Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut
pedrito
4 25/08/2020

Condizioni ottime: fattibile senza nessun tipo di attrezzatura. Alcune precisazioni doverose, in base probabilmente alle condizioni della montagna ho preferito aggiornare la relazione in un punto:
attenzione non è chiaro dalla relazione che guadagnato il crestone e terminata la parte erbosa quando il sentiero si stacca sulla sx (salendo) c’è anche una traccia molto evidente che prosegue in cresta e porta a un passaggio per il primo salto roccioso facile di I/-II, ma decisamente esposto… (bollo blu molto sbiadito), in effetti al bivio ci sono delle pietre che sembrano indicare proprio di passare per il comodo sentiero che taglia sul versante nord, ma sono andato a incasinarmi da solo.
per quanto riguarda il passaggio della foto: dissento a mio modesto parere (in condizioni prive di neve) in quanto il passaggio indicato in foto per arrivarci bisogna passare per breve tratto pietre instabili che scaricano su chi è sotto sulla traccia…, la seconda versione (da me provata in salita) passa su ghiaino e ciaplera anche qua il rischio c’è, la terza, (che è quella con la traccia ben evidente e con bell’ometto visibile) percorso da me in discesa, non ha nessuna problematicità: ottima traccia un poco di esposizione, ma gradini terrosi pietrosi ben saldi, non a caso la traccia in modo evidente passa di qua e non da altre parti…
parte finale tosta per ripidità e altitudine da non sottovalutare la discesa da porre attenzione. In conclusione è doveroso scrivere che sì senza neve/ghiaccio è un EE in quanto seguendo fedelmente la traccia ufficiale si mettono le mani qua e là e basta! (non ci sono difficoltà tecniche di sorta)

Ma non bisogna sottovalutare che la severità dell’ambiente, l’altitudine e la ripidità della pala finale (soprattutto in discesa) appartengono più all’ambiente di alta montagna
. Non amo questa tipologia di gitoni, ma devo ammettere che l’ambiente è notevole il panorama strepitoso, ma cuna volta basta! Eventualmente per l’eventuale prossima in primavera con la neve…
Vario campionario umano in salita e discesa su cui stendo velo pietoso… ma ben distribuito Ovviamente, come sempre unico italiano 🙂