Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

giorgioperron
4 12/09/2014

Gita priva di difficoltà oggiettive. Ho portato dietro picca e ramponi ma non li ho utilizzati. Gli ultimi 20 metri conviene tirare su diritto tra le roccette invece di girare a sn dove ci si trova al margine del ghiacciaio diritto.
Non vi sono difficoltà aggiettive ed il sentiero è molto comodo e bello. C’erano delle tracce di MTB fino in cima, ho visto sui vari siti che un gruppo è arrivato fino in cima e ridisceso.
Per vedere la situzione della zona potete vedere le webcam di Tigne:

Giornata fredda e gita fatta in giornata partendo da Torino alle 6:00 e ritornato alle 19:30.
Giornata con vento freddo.
Vista dalla vetta incredibile, si vede bene il Bianco, il Rosa, il Gran Paradiso e tutte le cime della Vannoise.
Bella gita, consigliata.
Per me rimane un mistero come in Francia i cellulari prendano fino
in punta(3700) mentre in Italia è già tanto se prendono all’imbocco
delle pianure. E poi prendono talmente bene che la batteria non si scarica……