Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

old-bear
5 24/09/2011

Dopo averla provata dalla Valgrisanche e lasciata incompiuta sulla cresta causa brutto tempo e lunghezza veramente notevole per una giornata decidiamo di salirla dal versante Francese. Levataccia a notte fonda e “sconfinamento” dal colle del Piccolo San Bernardo, passaggio per Tignes e arrivo senza problemi a Le Saut dove si parcheggia la macchina. Il posto è già piacevole fin dai primi passi e si intravede in lontananza la ripida parete nord della Tsanteleina che vista da qui sembra proprio una bella e aguzza piramide. Dal parcheggio il sentiero sale dapprima su pendii erbosi poi per larga e panoramica cresta che costeggia il ghiacciaio si arriva all’ultimo ripido pendio che porta in vetta. Definirla alpinistica forse è eccessivo, c’è un solo brevissimo passo di facile arrampicata, ma la quota di arrivo è comunque di tutto rispetto e in caso di neve o ghiaccio il pendio finale sarebbe da ramponi. Arrivo in vetta con un viavai di nuvole che limita la visibilità finora ottima. Ci concediamo il lusso di un meritato panino in vetta dopodiché discesa per l’itinerario di salita a chiudere un’altra meravigliosa giornata di montagna.