Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

gioepiera
4 16/08/2009
strada asfaltata sino alla diga di Le Saut (parcheggio)

Attenzione, arrivando dall’Italia, cioè da Val d’Isere direzione Boug St. Maurice, dopo il terzo tunnel svoltare a destra per una stradina asfaltata in salita quasi a 180°, senza segnalazioni. Le indicazioni per Grande Sassiere, Le Saut sono nell’altro senso di marcia. Partiti dal parcheggio di Le Saut alle 7,30, aria fresca e circa 10°. In salita passati per l’unico tratto che costringe “a mettere le mani”, evitato poi in discesa. Arrivati in vetta in circa 3 ore. Traccia perfetta sino in cima. Nell’ultimo tratto terreno gelato, che in discesa cominciava a mollarsi e a colare acqua. Tornati dopo cinque anni, anche grazie al tam tam di Gulliver, in compagnia degli amici Claudio e Ornella, che ancora non conoscevano questa gita. In cima temperatura gradevole, più caldo che in salita, panorama spaziale che constringeva a non scendere più… Poi un pò alla volta è comparsa una nuvolaglia lontana che limitava però i panorami.