Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut
luciano66
5 09/09/2008
svolta per le saut alcuni km dopo val d'isere fra due gallerie.

Partito alle 08.30 dal parcheggio di le saut dopo 4.30 di macchina da cuneo(via pinerolo,avigliana,susa,colle del Moncenisio,col de l’iseran,val d’isere).
Preso il sentiero di fronte al parcheggio che risale direttamente il pendio erboso,aggirando poi a sinistra la bastionata rocciosa che praticamente e’ la parte terminale della lunga cresta dell’aiguille.
Qui giunti si risale tutta la cresta con alcuni tratti piu’ripidi fino al pendio che porta in vetta.
Io mi sono fermato in prossimita’ dell’inizio del pendio finale a causa della neve presente sugli ultimi 200-250 mt che portano sulla vetta.
Gli altri escursionisti,prima e dopo di me,hanno raggiunto la vetta senza grossi problemi passando sulla neve non ghiacciata;io ho preferito non proseguire non avendo nemmeno i bastoncini.
Quindi allo stato attuale la via e’ tutta pulita su ottima traccia fino al ripido pendio sommitale,dove e’ presente un po’ di neve.
Non servono ramponi e piccozza,ma molto utili i bastoncini,soprattutto per la discesa .
A parte il pendio finale,la via di salita e’ un comodo sentiero balcone con vista magnifica del sottostante glacier de la sassiere e del monte bianco da una parte e delle vette francesi tsanteleina e gran casse dall’altra.