Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut
La gita
marcog72
4 18/07/2007

Gitone fuori porta in solitaria.
Ho dormito in auto a Le Saut in modo da fare una partenza supermattutina (4,45) per scongiurare i temporali previsti da Meteo France dopo le 14,00 (chi li ha visti poi?).
A giorno il cielo è sereno ma nuvoloni minacciosi incalzano verso sud (lanzo) e nord (bianco). Ramponi indispensabili per salire la ripida rampa finale (200 metri di dislivello) in parte ancora innevata, in parte in ghiaccio vivo. Utile anche la picca in discesa. Fino a quel punto (quota 3500) non si pesta quasi neve se non si vuole passare sul ghiacciaio, a parte una corniciona iniziale a quota 3200 (evitabile con un tratto di arrampicata).
Così sono in vetta alle 8,00 e… nebbia lato Italia. Che sfiga! Dopo oltre un’ora la nebbia si dissolve quasi completamente, ma è ora di scendere perchè un plotone di alpini francesi in esercitazione sta salendo. Alle 10,30 è tutto limpidissimo, anche il Monte Bianco fa capolino dalle nebbe (tipo Everest) e persino la neve del ghiacciaio sempra portare più quanto avesse fatto tre ore prima!
Morale: non sempre partire prestissimo paga!

Link copiato