Grande Ruine (la) – Pointe Brevoort Via Normale da le Pont d’Arsine

titty79
5 24/06/2018
arrivare fino a ultimo parcheggio a fine sterrata

qualche nevaio da attraversare prima che il sentiero, dal lungo falsopiano, cominci a salire deciso…giusto l’ultimo nevaio ci ha portato per un breve tratto fuori strada, proprio dove il sentiero piega per risalire la bastionata..
dopo i tratti attrezzati l’innevamento si fa piu’ continuo… il rifugio sembra non arrivare mai… avvicinamento in ambiente molto bello ma eterno…
abbiamo fatto il canalino della paretina, piu’ lungo e ripido della normale… pendenza costante sui 45° con finale di 50°… attualmente dei tratti con ghiaccio evitabili.. possibilita’ di fare sicure in diversi punti..
usciti dal canale breve tratto per la punta su cresta di misto…in vetta con Laura.. mia compagna della cordata ”rosa”… e con Alessandro e Stelvio…cordata ”azzurra”…
scesi dal canalino della normale, 40° con brevi tratti di 45°, da fare con attenzione… poi qualche roccetta riporta al ghiacciaio..
arrivati al rifugio un po’ di nevischio, poi meteo variabile che ci ha accompagnati fino all’auto…

complimenti ai giovani gestori del rifugio Planchard per l’accoglienza e l’abbondante e buona cena/colazione (spettacolare il dolce !!!)..
un ringraziamento ai compagni di gita…Stelvio (che ringrazio particolarmente per l’invito dopo anni di conoscenza telematica), Giuliana, Laura, Alessandro, Guido, Enrica … per la buona compagnia e per l’ottima accoglienza.