Grande Ruine (la), Pointe Brevoort da Villar d’Arene, via normale

Visto valanghe lastroni esistenti
Traccia GPX
Grande ruine

Partenza sabato mattina con una nevicata, ma tempo immediatemente migliorato e gran caldo. Siamo risaliti lungo i il canale da quota 2500m, in condizioni sicure. da poco sotto i 3000m cominciano gli accumuli da vento e la presenza di lastroni soffici. Ambiente assolutamente solitario. Abbiamo trascorso la notte al rifugio con una temperatura stabile sui -2 gradi! Gran vento tutta la notte tanto avere qualche timore per la discesa. Al mattino invece gran bella giornata, ma i pendi più ripidi all’inizio del ghiacciaio superiore des Agneaux risultavano un po’ delicati per la presenza di numerosi accumuli da vento. Arrivati al colle con la compagnia del vento abbiamo tentato di salire gli ultimi metri che ci separavano dalla vetta, ma per il freddo e la neve e la poca voglia di mettere i ramponi ed inoltre il timore di un eccessivo rialzo termico come la giornata precedente abbiamo pensato di sbrigarci a scendere. Discesa molto bella, in alto qualche crosta, ma dai 3200m in poi sempre meglio e temperatura molto rigida contro ogni aspettativa del giorno precedente. Due giorni veramente fantastici e… faticosi!