Grande Rousse, cime nord e sud da Usellieres

Grande Rousse, cime nord e sud da Usellieres
vipi5547
5 21/05/2010
ok fino a Surier
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Siamo partiti alle 7 ,45 con l’intenzione di andare verso la Giasson ma abbiamo seguito una traccia molto ben fatta che non portava la’ bensi alla Grand Rousse,in alto in effetti ci siamo accorti che le difficolta’ aumentavano specie sui traversi.
Abbiamo raggiunto ,dopo 4 ore,il cambio di pendenza ,sotto il colletto 3500,(300 mt, sui 40-45 gradi) e li ci siamo fermati,un po’ per stanchezza ma anche perche’ volevamo sfruttare l’ottima neve ,su pendenze per noi al limite ma sciabilissime e che ci hanno regalato una delle migliori discese di tutta la stagione 2010.
Bisogna aggiungere che le condizioni del canale per raggiungere il colletto e quindi la punta,per chi e’ in grado di affrontarle,sono ottimali.

Un solo skialp ,dopo di noi,si e’ fermato ,col cane,al bivio per la Giasson molto piu in basso,un’altro baldo giovane ,trovato in discesa,andava al bivacco Ravelli.
Carissime Laura e Niky,vostro padre e’ veramente fuori dal comune ,considerando le sue condizioni di salute,vi garantisco che ci siamo davvero divertiti senza esagerare.
La giornata e’ stata bellissima in tutti i sensi,tempo,ambiente,soddisfazione etc…