Grande Rousse, cime nord e sud da Usellieres

smarchio
4 13/06/2009
Strada senza neve fino a Grange Forciaz 2180 m (STRADA CHIUSA DI NOTTE

ATTENZIONE: strada interrotta di notte all’inizio della Valgrisanche (21:30 – 06:30). Informarsi in Comune.

Grazie al permesso del Sindaco di Valgrisanche, incontrato casualmente la sera prima, saliamo in auto fino alle malghe Forciaz 2180 m. La gita si riduce a un 1.400, ma con i contro…fiocchi.
Partiama a piedi alle 6:30 e calziamo gli sci verso i 2400; li togliamo alla base dei penddi della Nord che rimontiamo agevolmente su neve molto dura e coperta a tratti da una crosta rigelata di pochi centimentri che ci ha agevolati in discesa. Arriviamo alla vetta sciistica (50 m sotto la principale e 150 in linea d’aria) e decidiamo di non tentare la salita (occorre calare di 5 m e superare in arrampicata (III) un gendarme di 15-20 m ca., ridiscenderlo dall’altra parte e affrontare la cresta finale che era tutta coperta di neve. Abbiamo valutato che, per passare tutti, avremmo impiegato più di 2h tra andata e ritorno; ci siamo limitati alla vetta sciistica.
La discesa…. beh! ripidina… con i suoi 40°, ma per fortuna la neve teneva bene. Comunque la confidenza alla base della Nord che ci siamo scambiati tutti è che la prima curva…. è stata molto meditata…
OTTIMA GITA, molto complessa e tecnica.
(mia personale curiosità: ma quanti, di quelli che arrivano sulla vetta sciistica, sono andati in vetta?)