Grande Rousse, cima nord Cresta Nord e traversata da Usellieres

andreamilano
3 13/07/2017

La roccia di questa montagna, soprattutto per la cresta nord, gode di una pessima fama. Però, per esperienza personale ho preferito “toccare” con mano prima di seguire consigli.
In effetti nel complesso (a parte qualche brevissimo passaggio) la qualità della roccia è tra il pessimo e l’infimo; anche peggio della Grivola. Apparentemente il grado non supera mai il II/II+. Ma ogni appiglio per mani e piedi va controllato.
Per cui a metà della parte più ripida non me la sono sentita di continuare, anche se era fattibile, più che altro per la paura della discesa. Più o meno ad un’altezza di 3500m; peccato perchè mi mancava poco.

La cresta è comunque tutta pulita, ma attualmente con alcune colatine di ghiaccio sul lato ovest. Dal biv. Ravelli si può raggiungere il colle percorrendo due piccoli nevai ancora salibili senza ramponi.

Inutile portarsi una corda. Non ci sono soste in loco ne tanto meno una qualità di roccia adeguata per inventarsele al momento.

Giornata luminosa e leggermente ventilata.