Grande Rochere e Petite Rochere da Planaval

zan71
5 17/08/2021
In macchina fino a Planaval (frazione di La Salle)

Salita lunga e su pendii ripidi, quasi sempre presente la traccia che si perde un poco sui tratti erbosi ma grazie alla presenza di numerosissimi ometti è impossibile sbagliare.

Segnalo un paio di cose:
1 – quasi alla fine del sentiero che sale all’alpe Bonalex, appena fuori dal canalone percorso, notare sulla roccia una freccia gialla che indica la direzione per arrivare all’alpe stessa. Non seguirla ma deviare su traccia appena visibile, in questo modo ci si tiene a sinistra del piano acquitrinoso e lo si può evitare quasi del tutto.
2 – dal colle Rochere, per raggiungere la Petit, ho seguito una traccia che tagliava andando a cambiare versante (non ho risalito quindi la cresta dal colle), una volta svoltato ho trovato un ometto e una traccia molto comoda che mi ha portato in vetta.
Infine grazie a tutti i precedenti salitori per gli ometti, ce ne sono davvero in quantità, utilissimi, impossibile sbagliare.