Grande Rochere e Petite Rochere da Planaval

diecimilapiedi
5 24/07/2019
Buon parcheggio a Planaval, raggiunto da un'ottimo nastro d'asfalto.

Diecimilanovecentododici piedi. Gita appartenente alla categoria “bella-lunga”. La buona notizia è che l’intero percorso avviene su sentiero, basta cercarlo…giunti, attraverso la gola, all’alpe Bonalex (2337 m) si ha di fronte il bell’altopiano solcato da ruscelli: occorre individuare, 1000 metri sotto la nostra meta già bene in vista, una caratteristica caverna nella roccia (vedi prima foto) e portarsi a 250 metri lineari circa alla sua sinistra, per salire un evidente pendio con buon sentiero e ometti. Senza particolari difficoltà si giunge a quota 2840 circa, dove una doppia freccia bianca sulla roccia (vedi seconda foto) invita a portarsi a destra attraversando il canale (placca che richiede attenzione). Giunti al colle (3191 m) salire verso la Grande Rochere tenendosi inizialmente a sinistra (lato cresta) per poi portarsi a destra verso il centro del ripido pendio, all’incirca sotto la verticale della vetta. Panorama super. Discesa al colle (viste due aquile) e poi, perdendo poche decine di metri, risalita alla Petite Rochere.
Ritornati all’alpe Bonalex, siamo scesi utilizzando la comoda sterrata fino a Planaval compiendo un piccolo anello.
Gita “felliniana” (richiedendo circa otto ore e mezzo, come l’omonimo film…), di cui cinque e mezza per la sola salita alle due punte. Circa 1700 metri di dsl in 16,6 km, difficoltà EE/F.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.