Grande Rochere e Petite Rochere da Planaval

Grande Rochere e Petite Rochere da Planaval
andreapgh
5 04/07/2015

Bella gita che si sviluppa su un percorso escursionistico impegnativo, anche se privo pericoli oggettivi (assenza di neve, nessun tratto esposto). Abbiamo percorso il primo tratto fino all’alpe Bonalex su sentiero al centro della valle e non su strada sterrata per velocizzare la parte iniziale. Dal pianoro erboso e paludoso alla base della Rochere inizia quindi il tratto di 1000m di dislivello che portano alla cima attraversando gli ultimi pascoli, quindi roccette ed erba sparsa e poi ghiaia e sabbia. Nella salita abbiamo individuato un percorso tra tracce di sentiero e ometti che ci ha portati alla Petit Rocher, da qui breve dicesa al colle e salita faticosa su sfasciumi alla Grande Rochere. Discesa invece effettuata per il perrcorso diretto dal colle lungo il canalone ghiaioso.
Dalla cima il panorama è magnifico, con posizione privilegiata su tutto il gruppo del M. Bianco, ma anche verso G. Combin, Gran Paradiso, e praticamente tutta la VdA.

Grazie a Lorenzo e Simone per la bella gita, resa faticosa dal gran caldo che non dà tregua neanche a 3300m.