Grande Rochere e Petite Rochere da Planaval

Grande Rochere e Petite Rochere da Planaval
i3fili
4 23/08/2011

Gita un po’ sotto alle aspettative. Per il meteo, fosco e parzialmente nuvoloso, che ci ha impedito di godere dei grandi panorami dalla vetta, e per la via che, rispetto alle relazioni fino all’anno scorso, appare molto più addomesticata e spegne un po’ il gusto dell’esplorazione. Fra tracce, segni gialli e bianchi, frecce ai bivi e ometti, attualmente si può salire senza possibilità di errore pensando ai fatti propri. Una volta individuato il punto di partenza oltre il pianoro (grande masso già visibile dai dossi prima del torrente) non c’è bisogno di preoccuparsi d’altro. Questo per quanto riguarda l’orientamento. La salita rimane invece impegnativa per le pendenze e per il terreno infido ed è EE solo in condizioni di terreno asciutto e bel tempo. Abbiamo salito anche la Petite Rochere e siamo rimasti in punta lo stretto necessario in quanto il meteo era in peggioramento. Abbiamo preso un po’ di grandine e qualche goccia di pioggia, ma il tempo fortunatamente ha tenuto anche con belle schiarite. Però appena arrivati a Planaval ha iniziato a piovere e sulla SS26 tra Pre-St-Didier e Nus c’è stato un notevole nubifragio.