Grande Rochere da Planaval

Grande Rochere da Planaval
bugsdistru
4 04/05/2024
Tutto ok fino a Planaval, noi ci siamo tolti un po' di portage proseguendo oltre...
Visto cadere valanghe a lastroni
Crosta da rigelo non portante
1900

La quota neve inizia a 1900mt ma se si percorre l’itinerario classico di salita gli sci conviene metterli sul pianoro del Bonalex. Noi siamo saliti da lì, poi però in discesa abbiamo preso canali e pendii a destra e siamo arrivati sci ai piedi fino all’alpeggio di Les Ecules.
Comoda salita fino al canalone di accesso, dove le valanghe già esistenti ci hanno fatto togliere gli sci e proseguire a piedi fino quasi al colle. Finite le valanghe abbiamo rimesso gli sci, fatto un traverso fino al colle e poi soltanto io ho salito la pala finale, prima con gli sci e poi a piedi. Attenzione alle imponenti cornici in cima, meglio fermarsi qualche metro prima di quello che sembra il “punto più alto” ma è traditore.
Discesa dalla vetta prima su neve crostosa non portante (‘na schifezza), poi migliora sotto il colle. Ci siamo tenuti a sinistra del canalone di salita, che poi abbiamo ripreso scendendo prima dal crestone e poi dai pendii opposti, evitando la zona coi blocchi di ghiaccio. Staccato qualche lastra di neve, nulla di grosso o spesso, che poggiava su fondo duro. Poi ci siamo sempre tenuti sulla destra per scendere il più possibile con gli sci, e a parte una 50ina di metri in cui abbiamo dovuto toglierli (occhio, placche scivolose) siamo riusciti a sciare praticamente tutto.
Nel complesso sciata piacevole, a tratti faticosa, ma soddisfacente.