Grande Rochere da Planaval

moa
5 03/02/2024
Una bella "pozza di ghiaccio" al parcheggio, occhio...
Crosta da vento/sastrugi

Partenza e rientro con gli sci dalla macchina.
Percorso ben innevato (che quest’anno non è scontato).
Saliti fino al pianoro dell’alpe Bonalex passando il canalino con i ramponi perché duro e in parte svalangato.
Itinerario poi con buona traccia.
Nella parte finale del canalone abbiamo rimesso i ramponi fino alla punta, perché le pendenze aumentavano e la neve era sempre più ventata dura. Ringraziamo il ragazzo che si è fatto tutta la traccia a piedi!
A scendere neve da buona a ottima: la pala della punta era mollata il giusto e perfetta (ripidina ma molto ben sciabile), poi un tratto ventato ma portante guardando bene dove passare e da metà gita in giù primaverile trasformata e mollata il giusto (scendendo dalla punta alle 12).
Incrociata parecchia gente che saliva il canalone quando noi scendevamo, mah.

Con Bacu, due orfani che si sono trovati oggi, ne abbiamo tirato fuori un’ottima gita!
Un saluto ai simpatici cugini di Valtournenche con i quali abbiamo condiviso la cima.