Grande Rochere da Planaval

Grande Rochere da Planaval
borotalco
3 21/02/2023
Strada pulita fino al parcheggio di Planaval, dove inizia la gita
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti ciaspole/split ai piedi fin dal parcheggio di Planaval e percorso la comba fino all’inizio del ripido canale a “S” che porta a Bonalex. Le condizioni di innevamento di questo erano scarse e ci sembrava molto ghiacciato, quindi abbiamo risalito a piedi un altro canale esposto a Sud tra prati e piccoli nevai, ramponi ai piedi. Sbucati nella piana di Bonalex, abbiamo seguito per il colle sotto la Grand Rochere come da descrizione della gita, incontrando neve dapprima trasformata e poi crostosa portante. Percorsi i pendii sempre ripidi, ci siamo fermati a quota 3000mt, poco sotto il colle, con quest’ultima parte fatta usando i ramponi. In discesa seguendo la traccia di salita fino a Bonalex su neve godibile, poi tenendo sempre la sinistra seguendo il traverso sui pendii esposti ad Ovest che portano sulla poderale. Incontrata questa, l’abbiamo scesa fino al parcheggio. Innevamento scarso e temperature elevate, occhio al canale a “S” che dà l’accesso ai piani di Bonalex. Le sue condizioni potrebbero peggiorare fino a nuove nevicate.