Grande Rochere da Planaval

Grande Rochere da Planaval
old-bear
4 31/03/2012

Fermati alla Petit Rochere.
Partenza da Planaval su poca neve con un buon rigelo e una giornata limpida. Andando un po’ a cercare i corridoi giusti si percorre tutto il piano sci ai piedi. In fondo al pianoro si volta a sinistra e si risale il canale che ci obbliga a una salita a piedi di un quarto d’ora nella parte intermedia. Arrivati alla balza superiore decidiamo di salire tutto sulla sinistra e prendere il canale ripido che, passando tra due dossi rocciosi, porta direttamente sulla cresta sotto la Petite Rochère. La pendenza nel tratto intermedio è notevole ma le condizioni di neve sono ottime e, giunti sulla cresta, si volta a destra e si raggiunge in breve la sommità della Petite Rochére. Da qui con un tratto in traverso un po’ delicato e scendendo leggermente di quota ci portiamo alla base del pendio sommitale. Ultimo quarto d’ora di salita e siamo in vetta da soli a goderci un panorama fantastico e una giornata limpida. Discesa per la via di salita passando nuovamente per la Petite Rochère e discesa fantastica nel ripido canalone di salita, con queste condizioni di neve possiamo permettercelo.. Vista la bella giornata ci concediamo una sosta e uno spuntino sotto il sole dopodiché rientro a Planaval.

Meravigliosa giornata sci alpinistica con Monica.