Grande Rochere da Planaval

Grande Rochere da Planaval
alberto-cucatto
2 17/03/2012

Buon rigelo notturno nonostante le nuvole presenti sin dal mattino presto, che hanno ridotto la visibilità e mantenuto la neve molto dura anche per la discesa. Con Ferdinando e Gabriele, siamo riusciti a salire fino in vetta con l’aiuto del gps e soprattutto di qualche traccia non sempre visibile. Superato la fascia rocciosa che adduce al piano a quota 2300 m in salita a piedi per canale a sinistra (in parte senza neve), in discesa per l’ultimo canale a destra (visto dal basso), dove la neve era continua. La nostra impressione è che si possa evitare la fascia rocciosa anche salendo direttamente a sinistra per ripidi pendii che dovrebbero essere raccordati con la parte superiore dell’itinerario… ci proveremo la prossima volta con tempo buono.
Solo 2 * per le nuvole e la scarsa visibilità, in realtà le condizioni attuali sarebbero ottime. Confermiamo che si tratta di un bellissimo itinerario, su pendii sempre sostenuti e con un gran panorama sul Bianco dalla vetta… che abbiamo lasciato alla nostra immaginazione!