Grande Rochere Couloir Est

Grande Rochere Couloir Est
La gita
popino
5 24/02/2022
Accesso stradale
Buono fino a Planaval
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1700

Davvero non ci aspettavamo condizioni così buone. Neve fresca di lunedì, che incredibilmente non è stata toccata dal vento. Una grande giornata di sci, certamente la migliore sciata di questa stagione. E pensare che ieri sera eravamo tentati di lasciar perdere tutto. Se non fosse stato per la foto di domenica di Franci… Dall’alto: leggera crosticina sciabile con sotto farina all’inizio della pala, poi farina spettacolare fino al canale e poi giù giù tutta farina fresca splendida per tutto il canale. E comunque anche i pendii della normale, scegliendo le inclinazioni più nordest sono in gran cundi. Si suca un po’ sulle risalitine dei ripiani e poi nel canale basso di accesso neve trasformata con 4 dita di nuova marcetta sciabilissima. Solo 40/50 mt di neve con bocce irregolari (ma volete togliere una stella per un inezia simile???) e poi ancora una sciata bellissima sui veloci falsopiani che portano a Planaval: 5 dita di farinella ancora fredda vellutata su neve portante: una delizia… Con gli sci alla macchina, alle 13.50. Felici come delle Pasque! Partiti alle 8.15, vetta alle 12,10.

Oggi eravamo in 3 followers di Frency, che ha deciso, proposto e condotto la gita in modo Ineccepibbbile!! (oltre che umile, naturalmente) Gliene saremo grati molto molto a lungo.
Chi volesse, domani si trova la traccia pronte e i pendii della normale intonsi. Ci farei un pensierino, ad averci la giornata libera…
Oltre a Francy e me, costituivano l’affiatato gruppetto Fabino, forte e saggio che ha tracciato quasi tutto come sempre e il grande Nico, chiamato anche Gianluca, grande autore di Giardiniera.
E poi cigliegina sulla torta il commovente incontro con il mitico BRUSA!

Link copiato