Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Pesalto da Ceriale, anello per i monti Piccaro, Croce e Acuto

klaus58
4 29/01/2023

E’ la seconda volta che mi “faccio” questa bella dorsale fino al santuario di monte Croce, questa volta sono partito da Borghetto. Il sentiero inizia con una scalinata (parcheggio a 20 m. comodissimo) a circa 1 Km dall’uscita autostradale, all’incrocio con corso Raffaello. In partenza nessuna indicazione ma salita la scalinata di 155 gradini (!) si svolta a sx e dopo pochi metri si trova la palina e l’inizio del sentiero nel boschetto (bellissimo) che con una ripida salita ed un traverso incrocia quello proveniente da Ceriale.
Panoramiche come mi ricordavo le varie cimette che si incontrano, il sentiero sempre ben marcato ma con fondo sconnesso a causa delle roccette affioranti per cui (in discesa) risulta un po’ faticoso. Sono poi tornato a Borghetto per lo stesso percorso.
Tra andata e ritorno al santuario calcolare più di 1000 metri di dislivello. Tempo oggi meraviglioso con vista su una regata velica davanti a Loano.