Ovarda (Laghi di) e Colle Mazzucchini dal Vallone d’Ovarda, anello

enrico
4 24/05/2020

Lasciata l’auto a san Bartolomeo, l’avvicinamento e’ in effetti lunghetto in quanto il sentiero passa molto a dx (idr.) nel vallone e compie poi una specie di semicerchio prima di diramare a dx la traccia per i laghi. Siamo passati dal lago Piccolo, Bleu, Grande e poi saliti al lago Lungo. Di li’ scavalchiamo lo spartiacque e scendendo un tratto nel vallone di Tornetti vediamo il lago Pane’ (ancora ghiacciato) e una parte del lago di Viana. Evitiamo la salita ai tre Laghetti in quanto piuttosto innevata. Ritorno con la raccia alta che costeggia sulla sx il lago Grande, passa sopra delle balze da cui si vede di nuovo il lago Piccolo e infine confluisce nel sentiero di salita.

Bella gita in compagnia di Laura in un vallone estremamente pittoresco e solitario. Consigliabile in qs periodo con i prati in basso verdissimi e quelli in alto che lo saranno a breve. Importante una buona visibilita’ altrimenti l’orientamento diventa subito difficile