Ovarda (Laghi di) e Colle Mazzucchini dal Vallone d’Ovarda, anello

Ovarda (Laghi di) e Colle Mazzucchini dal Vallone d’Ovarda, anello
fyplom
4 27/10/2013
strada sterrata abbastanza buona

Siamo partiti dal tornante vicino al torrente a quota 1800 circa su sentiero indicato da una palina. Inizialmente con cielo coperto e successivamente bucando le nuvole sotto un sole caldo. Dopo aver raggiunto il lago blu, senza passare dal lago lungo, siamo saliti dal canalone erboso su vago sentiero al ciarm del prete da dove si potevano ammirare i quattro laghi. Il panorama verso la valle d’aosta era coperto ma il resto era molto bello. Scesi di nuovo ci siamo fermati a mangiare vicino al lago grande per poi riprendere cercando di fare un anello seguendo un labile sentiero sulla destra ma poi quando l’abbiamo perso siamo ritornati al lago piccolo e quindi rientro sulla stessa traccia di salita. Il dislivello in questo modo è stato di quasi mille metri per uno sviluppo di oltre 10 Km. Questa gita l’avevo fatta nel 2011 e non c’erano tutte le indicazioni, i bolli e le catene su un passaggio esposto. Complimenti al CAI di Lanzo, ottimo lavoro. Allego traccia gps.

Bella escursione in compagnia di Lia, Paola, Roberto, Bepi, Fulvio, Giovanna e Roberta.