Grande Combe (la) dal Vallon du Crachet

galak
3 26/12/2018
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

In due fatto la salita come da itinerario descritto,(Divallato a circa 2600 m.) mentre Silvano è arrivato quasi in cima al Parpaillon, è sceso nel vallone Infernet da un canale che parte poco sotto la cima e ci ha raggiunto in vetta alla Grand Combe. Prima parte di discesa su crosta semi portante alternata a tratti di ventata, comunque nel complesso sciabile. Raggiunto il punto in cui ci siamo immessi nel vallone, decidiamo di scendere per il vallone Infernet trovando una crosta infida per un buon tratto, lunghi traversi e poche curve. Più in basso la neve non essendo lavorata dal vento migliorava regalandoci alcuni tratti in farina non leggerissima , ma divertente. Incrociato la stradina abbiamo ripellato per ritornare all’auto, un centinaio di metri di dislivello per circa 3 Km. L’ alternativa era scendere tutto il vallone fino alla strada asfaltata e chiedere un passaggio per tornare all’auto.
In cima vento forte , comunque buon innevamento su tutto il percorso, ambiente grandioso.