Grande Combe (la) dal Col de Vars per il Vallon du Crachet

luciano66
5 21/01/2019
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Freddo intenso, ma con totale assenza di vento. Partito alle 9 dall’ auto con -8° al sole, dopo pochi minuti si passa all’ombra per un lungo tratto, fino a quando si arriva sui dossi con gli ometti. Erroneamente ho traversato nell’ Infernet dal primo di questi, a circa 2500m, con traverso poco piacevole su pendio ripido (ramponi e picca utile) per raggiungere il pianetto sotto la cresta per la vetta. Il passaggio giusto, con il grande ometto, è più in alto (2600m circa), in corrispondenza dell’ inizio della cresta finale per La Montagne de Parpaillon (vedi itinerario); da qui si tratta di un pendio di discesa non difficile e fattibile anche in racchette, per raggiungere il pianetto a quota 2500. Dal pianetto sono salito sui dolci dossi a sx e poi lungo la cresta SE fino alla facile cima nord (sciistica, usato la picca per il breve tratto più affilato); non sono andato sulla vetta vera, che comporta un passaggio più delicato. Arrivato alle 12 con bel clima, senza vento, e gran panorama. Mezzoretta di sosta e discesa traversando senza difficoltà (ramponi) sotto la cresta fatta in salita e riprendendo i dossi dell’andata più in basso. Risalita all’ ometto grande 2600, faticosa ma facile, e poi rapida discesa all’auto, dove arrivo alle 14.30 (con -1°). Neve in generale faticosa: un alternarsi continuo di placche dure portanti e non, e qualche tratto in farina accumulata dal vento nelle numerose conchette che caratterizzano l’itinerario.