Grande Combe (la) da Intra Bas

Grande Combe (la) da Intra Bas
lucabelloni
4 20/03/2016
col de Vars aperto
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Terza ed ultima giornata della sociale del CAI Pianezza a Larche con 22 partecipanti. Su suggerimento di Bernadette, la gestrice della Gite d’Etape di Larche, ci siamo spostati nella zona del Col de Vars. Partenza alle 8,15 da Intra Bas con temperatura di -2°; dalla strada si scende per qualche centinaio di metri su una comoda sterrata al momento ancora innevata e fattibile con gli sci. Si perdono circa 20 metri di dislivello fino ad attraversare due ponti alquanto traballanti ed entrare nel vallone di salita. Traccia già presente e molto ben fatta, che nella parte alta si tiene al centro del vallone, facendo poi un lungo traverso verso destra poco sotto la cima. Noi ci siamo fermati all’anticima (quota 2.922 m) visto che stava iniziando a velarsi e che la neve sembrava molto più bella che non sotto la vetta vera e propria. Arrivati in cima verso le 12, panorama splendido ma non ci siamo attardati più di tanto visto che tirava una bella aria e che arrivava qualche velatura. Discesa su farina spettacolare e con quasi tutti i pendii ancora da tracciare, una goduria!!! Peccato solo per la visibilità che a tratti non era perfetta e rendeva tutto uniforme…a metà discesa ci siamo spostati tutto sulla destra trovando ottima farina fino a quota 2.000 m circa. Solo nella parte bassa la neve era molto pesante, ma in gran parte si va in traverso, quindi non è che ci si perda molto e nei pochi tratti dove si può sciare qualche curva decente si riesce anche a fare fin quasi al ponte. La risalita alla strada è brevissima (massimo 5 minuti) e non necessita assolutamente di rimettere le pelli essendo su pendenze minime.
Altra gita spettacolare e in condizioni ottime, che ha degnamente chiuso questa splendida 3 giorni!!! Oltre a noi abbiamo visto solo un gruppetto di 4-5 persone che presumo abbia fatto la traversata dal Vallon du Crachet, per il resto da soli.