Grande Cir, parete Est – Camerun

Grande Cir, parete Est – Camerun
lorenzom
4 09/08/2020
Parcheggio al colle di val gardena (a pagamento, 5€ tutto il giorno)

Via molto varia, ottima roccia, linea chiara, solo la quarta sosta (descrizione di Bernardi) mi ha creato un po’ di confusione. Dopo il tiro di “placca” prima di entrare nel camino secondo me può avere senso fare una sosta intermedia su una clessidra, quest’anno, attrezzata con cordone. Dopo la sosta a chiodi del terzo tiro si sale il diedrino a metá si gira a sinistra su cengia, dopo 4 m arrivati al chiodo a fine traverso si risale dritti, 5 metri sopra si trova la clessidra sulla dx. Sostare li e poi attaccare il camino, in questo modo è possibile salire fino ad una larga e comoda cengia (sosta su clessidre) le corde tirano meno ed possibile comunicare con il socio di cordata

Via stupenda! Roccia sempre ottima tranne il secondo tiro dove è bene controllare prima di appendersi. Per me Piemontese il concetto di “placca” nelle dolomiti è un po strano, il terzo tiro è impegnativo ma ha belle prese ed appoggi. Ho trovato piu duro il camino iniziale anche se ben proteggibile con friends ( 0.5 al 3 BD) ed un tricam