Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs

Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs
the-jack
4 09/07/2019
park a Bellecombe.

Ampio park a Bellecombe. Si seguono le indicazioni per il rifugio del colle della Vanoise, il sentiero scende dolcemente fino a circa 2000 (si perdono circa 300 mt di dislivello), e dopo un breve falsopiano, dal ponte in pietra si risale fino a giungere al pianoro dove si trova il rifugio. Rifugio bello, ben organizzato e personale molto disponibile. La sera del 9/7 eravamo circa in 120 persone, di cui noi 2 eravamo gli unici stranieri. Cena abbondante. Sveglia alle ore 3, destinazione Grande Casse: noi e 2 guide con 2 clienti a testa.
la nebbia fitta ci ha tratto in inganno per accedere alla morena, ma poco dopo siamo arrivati sulla via che taglia da dx a sx sotto la bastionata rocciosa, da lì si alternano brevi tratti di sfasciumi e nevai, fino a giungere al ghiacciaio, che si presenta con qualche crepaccio molto evidente. Quando la parete si raddrizza, ci si tiene sulla sx, evitando il fronte centrale di ghiaccio vivo e il seracco sulla dx., fino a giungere alla conca glaciale, dove sulla destra si arriva brevemente sulla Punta Matthews. Ritornati nella conca si affronta il pendio che porta sulla cresta nevosa fino a pochi metri dal “segnale”della cima, costituita da qualche pietra accatastata. Dalla cima panorama estesissimo: Monviso, Barre des Ecrins, Mejie, Monte Bianco e Monte Rosa e Ciamarella. Nonostante le temperature non fossero fredde, la neve si è mantenuta compatta e portante anche durante la discesa del Gran Couloir, avvenuta tra le ore 9 e le 11 circa. Per le condizioni trovate, gita ancora fattibile.

Prima volta nella Vanoise: molto grande e puntinata di ghiacciai qua e là. Piacevole vedere un rifugio così pieno a metà settimana, di persone di tutte le età. Al ritorno non siamo riusciti a prendere la navetta, che si ferma subito sopra al ponte de la Renaudiere, causa incompatibilità di orari: era passata da 10 minuti e sarebbe ripassata dopo più di 1,5 ore.
Meteo buono( a parte un po di pioggia la sera del 9), anche se nel primo pomeriggio un po di nuvolaglia ha avvolto la Grande Casse. No internet nella zona, la rete telefonica copre la zona del rifugio. Bella alpinata con Zena…