Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs

Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs
La gita
mowgli
04/07/2017

Dopo averla tentata qualche anno fa con Massimo e Monica, ed averci rinunciato per il maltempo, oggi si è presentata una seconda occasione.
Partiti lunedì nel primo pomeriggio da Bellecombe, al momento non c’è il servizio navetta in settimana, solo nei we, salita al rifugio lunga con discese e successive risalite ma lo sapevamo, comunque è filata via liscia con una giornata da cartolina e la presenza di molti animali sul percorso nel bell’ambiente tipico del parco.
Rifugio pieno e , dopo cena, avviato l’opera di reclutamento cordata.
Ho trovato tre simpatici ragazzi francesi ed ho proposto loro di fare due cordate da due, hanno prontamente accettato con entusiasmo e l’indomani alle 4,30 eravamo pronti a partire.
Qualcuno sale la morena di destra e raggiunge i canaponi, soluzione al momento sconsigliata, molto meglio tagliare sotto la bastionata rocciosa verso sinistra e, per lingue di neve, raggiungere il fronte del ghiacciaio (presente una zona di ghiaccio nero comunque evitabile), senza problemi si raggiunge la terminale che si sta aprendo ma si riesce ancora a passare bene a sx, si ravana un po’ sugli accumuli degli svalangamenti dell’ultima nevicata e si attacca il Gr.Couloir nella parte già svalangata, salendo su neve dura (ad oggi no ghiaccio), terminato questo ripido tratto tutto diventa più semplice, con semicerchio verso sx si raggiunge la cresta ed in breve si è in punta alla regina della Vanoise, volutamente tralasciato la salita alla Pointe Mathews per evitare di trovare neve smollata in discesa, visto che il Gr.Couloir era nel frattempo stato raggiunto dal sole.
Discesa veloce fino al Gr.Couloir che si scende per buona parte faccia a valle su neve dura (buona padronanza nell’uso dei ramponi viste le pendenze) e per qualche tratto inevitabilmente faccia a monte, comunque è sufficiente una sola picozza, successivamente per nevai e pietraie si arriva al rifugio dove il socio, di ritorno dalla Pointe de la Rechasse, attendeva per la meritata birra.
La recente nevicata ha risistemato un po’ le cose, al momento non c’è ghiaccio, però bisognerà prevederlo a breve se inizia a scaldare, oggi sulla Gr.Casse erano presenti 15 persone, consiglio di scendere max entro le 10.
Come fatto notare da altri, rifugio di recente costruzione, pulito e confortevole(ci sono le docce), cena alla francese comunque accettabile.

Due giornate da cartolina, evento raro in Vanoise, condivise con l’amico Sergio e con l’inaspettata simpatica compagnia di Pedro, Iean Baptiste e leo, nell’ordine 26, 28 e 31 anni!

Link copiato