Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs

Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs
laura3841
5 18/07/2010

Gita Sociale dei Cai di Rivarolo Canavese.
19 partecipanti, 15 in vetta.
Gulliver classifica questa gita PD+; la scheda di Gianni Pastine AD abbastanza sostenuto.
2 persone sono salite dal lunghissimo itinerario da Termignon senza sapere della navetta; gli altri da Fontanettes.
Partiti dal Rifugio alle 4.30, io in punta alle 10.30.
Un po’ di confusione tra italiani e francesi quando si e’ dovuto saltare dalla neve con i ramponi ai piedi al tratto di roccia attrezzato con corde fisse.
Nel canale neve abbastanza dura, ma non ghiacciata.
Giornata bellissima.
Da tanto tempo desideravo salire questa montagna; ce l’ho fatta grazie alla mia determinazione, ma, come mi aspettavo, e’ stata al limite delle mie capacita’ e del mio attuale allenamento; in particolare ho tribulato nel canale con pendenza media di 40′ di 400 m di dislivello, fatto buona parte faccia a monte. Non finiva mai!
Un saluto al tutto il gruppo.
In particolare ai capigita Stefano, Renato e soprattutto… grazie grazie grazie al pazientissimo Beppe, che , dopo essere stato mio capocordata alla Cresta Segantini in Grigna, alla Granta Parei, al Gran Zebru'( + Danilo), all’Ortles ( tutte gite sociali di Rivarolo) e al Dome de Neige, si e’ sacrificato ancora questa volta!