Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs

Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs
pastore
5 18/07/2010

per fortuna ha rigelato un po’.. 4° la mattina al rifugio e neve perfetta alle 9 quando abbiamo cominciato la discesa e il pendio ripido in alto l’ho abbiamo trovato ancora in ombra e mentre scendevamo al primo sole ha scaricato un paio di pietruzze per fortuna fuori bersaglio.. La mattina per l’attacco meglio seguire quasi fino in cima la cresta della grane morena di destra che vi porta all’inizio delle due corda fisse per superare il balzo di roccia.. da li 50 di sfasciumi e poi ramponi fino in punta.. Da fare solo se rigela e scendere presto altrimenti rischio cadute pietre e anche seracchi come quello venuto giù qualche giorno fa sulla traccia di salita nella parte bassa.

Grazie al meteo che dopo settimane di caldo afoso ci regala la mattina con anche un po’ di vento fresco che tiene dura la neve… e un cielo blu fantastico.. Tra qualche settimana per uscire dal pendio ripido sul palteau sommitale due viti da ghiaccio non saranno inutili.. oggi solo 20 metri di ghiaccio con qualche scalino..Per la nord e il couloir des italiens..pessime condizioni viste dall’altro.. scaricata di pietre con pochiassima neve ormaiuscita molto problematica con roccete e ghiaccio oramai ovunque