Grande Casse (Col de la) da Felix Fauvre

16/04/2015
////
Crosta da rigelo portante

Secondo G. del 50esimo raid di scialpinismo del CAI UGET TO.
Dal rifugio della Vanoise con meteo incerto siamo saliti prima al col de la Gran Casse che ci ha accolto con un bel sole e poi tolte le pelli siamo scesi su neve trasformata ancora dura prima sotto la N della Gran Casse percorrendo il ghiacciaio Rosolin poi osservati dall’imponente Grande Motte abbiamo sceso il ghiacciaio de l’Epéna con un peggioramento del meteo che ci ha accompagnato tutto il giorno con fasi alterne. L’idea era quella di salire alla Pointe de la Vallaisonnay. Nel pianoro non distante il rif. De la Glière abbiamo ripellato ma solo in cinque siamo saliti alla Vallaisonnay e ai suoi 3020 mt. Il gruppo attraverso il colle della grassaz ha raggiunto il rif col du Palet. Noi dalla cima sotto un leggero nevischio ed una visibilità discreta abbiamo compiuto la traversata scendendo su bella trasformata il vallone a sx del’Aguille des Aimes e poi ripellando al lac Verdet in traverso abbiamo raggiunto il rif Palet con 1650 D+ e 20 km nelle gambe.