Grande (Becco), cima ovest e Cima di Test dal Gias Cavera

3 10/12/2011
Strada sgombra fino a 2000 m verso il Col di Valvcavera
2000

Dove lasciamo l’auto lì si calzano gli sci. Siamo saliti al Colle di Valcavera, poi, dopo breve discesa attraversiamo tutto l’altopiano dell’ Ancoccia fino all’omonimo colle a 2533. Perdendo pochi metri ci portiamo sul versante Ovest del Becco Grande verso il Colletto della Meja. Risaliamo uno dei ripidi costoni che conducono nei pressi dell’ antecima 2724. Da lì, a piedi e facilmente raggiungiamo la Cima Ovest del Becco Grande 2760 m c. Tornati agli sci scendiamo il bel costone di neve primaverile e con un traverso ritorniamo al Colle dell’ Ancoccia. Scendiamo i vasti plateaux fin sotto il Colle del Mulo. Ripelliamo e saliamo alla Cima di Test 2621 m. Scendiamo il pendio Sud di detta cima fin sul Colle di Valcavera. Da lì sul versante già in ombra scendiamo all’auto con neve ben dura.

La banda era formata, oltre che dal sottoscritto, da Jimmy, FrancoA, Gianni, MarcoT cui si è aggregato PaoloG. In zona diversi scialp, alcuni a Cima di Test altri sul ripido pendio Sud del Becco Grande. Temperatura accettabile, fredda solo nell’ultima parte, comunque oggi la neve non ha mollato. Cielo prevalentemente sereno e quindi vasti panorami e belle luminosità.