Grande (Becco) cima ovest da Preit, giro di Rocca la Meja

Grande (Becco) cima ovest da Preit, giro di Rocca la Meja
annagarelli
29/05/2013
si posteggia alla partenza del canale del cassorso

domenica scorsa sono stata incantata dalla bellezza dei valloncelli sopra preit e così oggi eccoci dinuovo in zona; abbiamo fatto un bel girone: raggiunto il colle del preit (2076) siamo scesi, attraversando il rio della gardetta, e rsaliti, costeggiando la meja; passato il colle d’ ancoccia ed in seguito quasi raggiunto il colle del mulo, siamo saliti sul becco grande per l’ ultima parte dell’ itinerario che arriva dalla valletta; siamo poi scesi più a SO, passando a ds della caserma della bandia e continuando la discesa fino in fondo al vallone, dove di tarversa il rio bandia (2200 circa); siamo poi risaliti al colle colonia e poi abbiamo proseguito per la cresta, in ambiente molto particolare, che porta al colle di salsas blancias e quindi siamo saliti, per ampi pendii, al bodoira; discesa normale dal bodoira con farina nella parte alta, non facilissima, ma pur sempre farina 🙂 poi, in basso un po’ molle, ma era abbastanza tardi. Si arriva sci ai piedi ancora a circa 3′ dall’ auto
Nota bene: sconsigliato a chi vuole la bella sciata e basta perchè ci sono tratti con poca pendenza; il giro ha un dislivello di 1400 m e uno sviluppo di circa 17 km.
non ho messo stelle perchè per me sono più di 5 😉