Grande Ala (Parete della) – Rataplan

maumau
08/08/2013

alcune note che ho scordato scrivendo la relazione:

1) scegliere giornate fresche, la roccia potrebbe risultare scivolosa
2) attenzione nella pietraia sottostante, abitata oltre che dai camosci anche dalle vipere
3) ai pretendenti dell’on sight: il boulder del primo tiro a freddo potrebbe risultare ostico. Scaldatevi sull’adiacente monotiro di Manlio Motto!
4) La seconda via di Motto, poco più a destra, è stupenda ma somiglia più ad un 7b che un 7a. Conviene percorrerla in un solo tiro (corde da 80 per moulinette)
5) nel quarto tiro dal primo spit traversare a sinistra e non continuare nella fessura diritta, non pulita e sgretolosa!
6) non fidarsi dei chiodi e dei cunei delle vecchie vie artificiali, quasi tutti vengon via con le mani!
7) buona parte della via rimane al riparo della pioggia
8) Elisabetta del Rifugio Muzio (sotto la parete) fa un ottimo strudel! Caso mai la via non vi sia piaciuta, prima di scrivere su Gulliver potrà aiutare a rilassarvi:)

9) Buona arrampicata e grazie a Damiano e Cecilia che mi hanno sopportato in questo mio ennesimo progetto!