Grande Aiguille Rousse Parete NE

capharnao
4 01/06/2019
Parcheggio alla Diga raggiungibile tranquillamente
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
2000

Sci dall’auto.
Salita al Colle delle rocce in perfetto rigelo.
Discesa nel vallone del carro a sinistra della cima delle rocce e risalita al Colle d’Oin mantenendo la sinistra orografica, con neve che già alle 7 incominciava a mollare. Discesa in territorio transfrontaliero, senza particolari difficoltà. Salita alla cima su neve ottima.
Discesa dalla nord, iniziata poco dopo le 10, con neve da urlo, e curve Carving.
Proseguito in direzione del colle della Vacca su un ghiacciaio vellutato: un biliardo. Discesa fino al fondo di pian Ballotta, con neve che era al limite della sciabilità. Discesa dal sentiero attrezzato fino al rifugio di Pian Ballotta e da lì sci calzati fino alla diga. Attraversata la diga e discesa all’auto.

Un saluto a Caio incontrato nella parte superiore del Colle d’Oin che mi ha illuminato la via per Damasco, a Lupo Solitario incontrato al parcheggio e ad Andrealp incontrato in discesa