Grande Aiguille Rousse Parete NE

Grande Aiguille Rousse Parete NE
dutur
4 01/06/2019
strada aperta fino al serru
Farinosa ventata

Itinerario percorso partendo dal Lago del Serrù.
Tutti ormai passano dal Colle del Palo sito a sinistra della punta rocciosa e non a destra come indicato nelle relazioni. Il pendio pare meno ripido (mi chiedo se lo sia veramente). Arrivati in cresta si scende per un canalaccio di neve e sfasciumi per una ventina di metri fino a raggiungere il nevaio sottostante. Al ritorno la grande maggioranza degli sciatori decide di prendere il colle del paletto (quello di destra) perchè ci si arriva senza togliere gli sci. Il grosso distacco osservato nei giorni precedenti non da disturbo.

Buona traccia fino al col d’Oin (anche in questo caso, il vero colle è subito vicino alla cima della Vacca).
La parete è stata percorsa da decine di persone salite perlopiù lungo una linea piuttosto ripida sulla destra della partete, vicino ai rognoni rocciosi. Percorsa anche la via classica meno ripida.

In cima alla Grande Aguille Rousse sono arrivate forse 50 e più persone: chi dalla nord, chi dalla sud, chi dalla normale (Italia o Francia). Almeno una dozzina sono scesi da poco sotto la vetta sci ai piedi lungo la parete.
Noi siamo scesi lungo il crinale per poi entrare in parete in un tratto meno ripido.

Bella salita con Vittorio, Serena ed Erica