Grande Aiguille Rousse Parete NE

lupo-solitario
4 01/06/2019
Strada aperta fino al lago serrù, e oltre...
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
2000

Condizioni di poco mutate rispetto all’altro giorno. Partito per fare tutt’altro, mi sono accodato ad un paio di “tutinati” e così eccomi sulla nord est della Rousse. Salita con le pelli fino a poco oltre un terzo di parete, poi a piedi. Picca inutile o comunque poco utile. Si sale bene con i bastoncini su buone peste. Discesa per me un po’ al limite nella parte alta (sono scarso) ma con l’innevamento di oggi si scia bene. Mentre scendevo, la parete iniziava ad essere presa d’assalto. Io sono sceso poco dopo le 9 e secondo me, trovando le giuste condizioni poi in basso, è stato il giusto timing. Al limite mezzora più tardi, se non si vuole poi sciare nella polenta. A tal proposito continuo a constatare come i più scelgano orari per la salita buoni solo per la pastasciutta…

Gita consigliata ma da cogliere subito perchè il sole sta iniziando a reclamare il suo posto

Oggi, solo con i miei pensieri