Grande Aiguille Rousse Parete NE

Grande Aiguille Rousse Parete NE
La gita
rickyalp82
4 30/05/2019
Accesso stradale
Fare attenzione alla strada ghiacciata prima dei tornati per arrivare al Serrù. Noi abbiamo parcheggiato prima dei torna
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Innevamento ottimo dai 2000 metri in questa zona. Rigelo super (ma nei prossimi giorni non sarà più così). Decidiamo di salire dal colle del paletto quindi rampanti strautili.
Giornata perfetta, no vento e al sole fa anche abbastanza caldo ma la neve in salita tiene bene. Dai 2700 in su una spruzzatina di 10 cm di neve. Arrivati al colle d’oin, la parete si presenta bene e la linea che vogliamo fare sembra buona. Saliamo rimanendo sulla sinistra. Arrivati sotto la cima, si devia verso sinistra con un breve traverso un po’ esposto, per poi finire sulla cresta che porta in vetta. Discesa per lo stesso itinerario di salita. Aerea la parte alta, neve grippante, con una leggera spolverata su fondo duro, irregolare. Surfata controllata quindi, per una trentina di metri per poi deviare a sinistra in piena parete dove si trova neve sempre polverosa (10cm) su fondo duro ma un po’ più regolare. Ritorno sempre per il colle d’oin. Dal colle d’oin fino alla macchina, vari tipi di neve a seconda delle esposizioni: firn sciabile, primaverile un po’ collosa, melma infame sfondosa.
Oggi assieme a Fra Cassardo, il Dottor. Paolo Cata e Steeve.
Bella mangiata è bevuta al rifugio Muzio.

Link copiato