Grande Aiguille Rousse Parete NE

3 18/05/2015
strada bloccata x neve a q.2000 su tornante a destra 3 sopra sbarra
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante

lasciata auto su tornante 15′ a pidi in valloncello e poi ripido pendio di neve sulla sx a ragigungere quota lago.. da li su bei pendii a colle del paletto con neve dura ma non troppo e poi sul versante più caldo verso il col d’oin. (tutto senza rampant sui resti un po’ morbidi della nevicata di venerdi.). Da colle la nebbie calde e umide finalmente ci lasciano e appare il versante leggermente slavinato sulla destra e intoso nella sua parte alta e centrale con l’eccezione di una bella traccia di discesa sul lato sinistra probabilmente di sabato.. risaliamo meta parete sci a piedi sempre senza rampant.. poi ci rendiamo conto che ha nevicato troppo e la neve non è ancora sistemata e i 30-40cm tendono a slittare un po’ troppo siamo quasi all’altezza della spalla sulla destra ma i traversi non ci convincono.. scendiamo da q 3350 in neve a meta tra la farina umida e la crosta fino al piano ancora ben rigelato .. dal colle fino al lago.. primaverile progressivamente più collosa verso il basso ma con un po di ravanish ancora a dieci min dall’auto . Bella gita ci voleva un po’ più di rigelo.. ma ottime condizioni per i prossimi giorni se torna il freddo..