Grande Aiguille Rousse Parete NE

Grande Aiguille Rousse Parete NE
La gita
sborderzena
10/06/2007

Dopo una settimana rieccoci in tre a dormire nel mitico kowalski per ri-tentare la discesa all’anguilla russa…al mattino Enricofiocavenmola e Lurens(d’Arabia?) si uniscono al sottoscritto,il buon Enzo e il trattore 4×4 Marilena(o Marilù). Dopo pochi minuti su terra mi trovo a fare un passo avanti e due indietro a causa di una neve…oscena. In qualche modo raggiungo il colle dell’Oin insieme a Lurens mentre gli altri sono già alla base della parete. Tiro una volata sul pianoro e in “breve” sono pronto con i ramponi ai piedi..inutili in quanto la neve è mollamolla! Raggiungo la traccia del trio e riesco a colmare il gap uscendo in coda ad Enrico. Poco dopo arriva anche Lurens…fortunatamente…infatti dopo una 15cina di minuti…la parete NE scivola in basso a velocità vertiginosa…ci guardiamo in silenzio…oggi ci è andata bene…si dirà che il caldo..io credo che sia stato anche l’eccessivo peso della neve stessa a far crollare tutto. Credo che nei giorni scorsi le elevate temperature abbiano reso l’aria sovrasatura di vapore e che quest’ultimo abbia impedito all’acqua nella neve di evaporare. Infatti la neve era fradicia…alle 9 del mattino a N e a 3400m…
Infine per rendere tutto più pepato mi sono prodotto in uno scivolone con recupero del surf mentre scendavamo su neve verybeton…
Giornata conclusa a birra(offerta da Enzo) e altre vivande(ottimi i lamponi di Marilù)e con il GENOA finalmente in serie A

Link copiato