Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d’Oin

Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d’Oin
cecco81
5 16/06/2019
Ok fino alla diga
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Oggi giornata super.
Ottimo rigelo notturno e col vento freddo del mattino la neve si è mantenuta molto bene.
Rampante necessari per il colle del paletto e per l uscita in cresta sul ghiacciaio dalla normale.
Ovviamente le condizioni mutano velocemente ma comunque rampante picca e ramponi,meglio pure il casco sempre dietro.
Noi coi rampante in quei tratti saliti agevolmente ovunque.
Caldo e molle solo per raggiungere il col d oil.
La nord non era tracciata e aspettandocela molle abbiam preferito scendere un bel 200 metri su biliardo perfetto,appena duro fin a raggiungere la normale e da lì risalire in vetta,rimettendo i rampante per l uscita in cresta e per la cresta,se si tengono gli sci dura e affilata.
Poi abbiam visto tracciare da su la nord e in effetti ci han detto era molle sulle peste,qualcuno e sceso con bella sciata.
Per noi discesa dalla normale più remunerativa e godibile su firn 5 stelle tranne la cresta e l ingresso sul ghiacciaio ancora duro.
Abbiamo poi rimontato un po’ per scendere dal balotta prendendo un canalone in alto a dx,leggermente sfondo ma a tratti ancora molto bello.
Canale del balotta molle e con rigobla e qualche pietra,ma si scende ancora qualche giorno al masso derapando,casco in testa.
Rientro lungolago in disgela con prati fioriti.
Gitona e giornata perfettamente azzeccata.
Vista superlativa dal bianco al rosa passando per il granpa

Con Fabri e doc in perfetta compagnia