Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d’Oin

5 04/05/2014
Strada chiusa a Chiapili di Sopra
Polverosa
1900

Gita effettuata partendo da Chiapili di Sopra (1779 m) e risalendo interamente il vallone del Carro fino al Col d’Oin (o meglio, un intaglio leggermente più alto): considerando il tratto in discesa sul ghiacciaio di Sources de l’Isere e la successiva risalita il dislivello positivo è di circa 2000 m.
Neve continua dal ponte all’inizio del Vallone del Carro, trasformata e ben rigelata a Sud e ad Est. Nella breve discesa sul ghiacciaio di Sources de l’Isere ho tolto le pelli per la neve eccezionale: una spanna di splendida e veloce farina su fondo duro. Traverso da battere per aggirare lo sperone NW e raggiungere il traccione della normale francese, abbastanza frequentata. Ghiacciaio chiuso, anche se si intuisce qualche crepaccio.
Siamo scesi seguendo dapprima il crestone NW ed immettendoci sulla parete Nord della Grande Aiguille Rousse a circa metà del suo sviluppo: discesa breve ma piuttosto ripida fin sotto l’intaglio del Col d’Oin su bella neve farinosa. Risalita all’intaglio e discesa su splendido velluto fino al termine del vallone del Carro: alle 13 anche a quote basse la neve era ancora perfetta!

Con Mario e Giovanni che ci ha aspettati sugli ultimi pendii della Cima del Carro.