Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d’Oin

livioo
4 30/06/2013

Portage davvero ridotto nella parte iniziale (tra l’altro lasciando la macchina nel parcheggio sotto la diga si può sfruttare la lingua di neve accumulata sotto lo sbarramento).
Nella parte bassa la fusione ha creato degli avallamenti nel manto nevoso un pò negativi per la sciata. Oggi ottimo rigelo… Sci a spalle nel tratto più ripido del colletto e pochi metri di portage dopo il colletto ed al col d’Oin. Per il resto ottime condizioni sia in salita (mai messo i coltelli!!) che in discesa. Qualche cm. di fresca nella seconda metà ha reso la sciata più che soddisfacente, il rigelo ha tenuto praticamente fino in basso. Iniziata la discesa verso le 10.00 con terreno vergine sul percorso di salita fino alla risalita verso il colle d’Oin.
Molti scialp. sul percorso….
Un saluto ai tre scialp.(scesi dalla Nord)con cui abbiamo condiviso la discesa dal col d’Oin alla diga!!
Un saluto particolare all’amico Sergio Falchero (e socio) con cui abbiamo fatto buona parte della salita e che ho reincrociato dopo parecchio tempo!!!!

Con Manlio ed un grande Francesco.