Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d’Oin

Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d’Oin
anna-renato
4 26/05/2010
Strada ancora chiusa sotto il lago Serrù.
Visto valanghe a pera esistenti
Grande Aiguille Rousse - Salita per il col d'Oin e discesa per il Pian della Ballotta

Stamattina trovato chiusa la strada quota 2050 mt.circa.quindi iniziata la gita con sci in spalla lungo un sentiero che ci portato sul lato sx del lago. A quota 2200 abbiamo calzato gli sci. Scarso rigelo notturno però sufficiente per salire senza problemi i ripidi pendii. Dal col d’Oin breve discesa su splendido firn sul ghiacciaio del versante francese ( Sources de l’Isère). Quindi risalita verso la cima su neve ottima ( crepacci tutti chiusi). Unica nota negativa : appena arrivati in vetta il sole è sparito tra le nuvole e la prima parte della discesa è avvenuta sotto una leggera nevicata ma con visibilità discreta. Fortunatamente la seconda parte della discesa sul versante italiano è stata migliore xchè è riapparso il sole. In alto bella neve trasformata mentre più in basso a seconda dell’esposizione neve un pò più marcia ma mai sfondosa e quindi sciabilissima. Sotto il lago Serrù seguito un valloncello innevato vicino al fiume che ci ha permesso di scendere con sci ai piedi fino a quota 2150 mt.a fianco della strada. Gita di gran soddisfazione che si snoda in un’ambiente veramente grandioso.

Oggi qui solo noi due.