Grande Aiguille Rousse da l’Ecot per il versante Sud e la Petite Aiguille Rousse

andrea81
2 12/08/2009

Non siamo arrivati in punta, in quanto non abbiamo trovato il passaggio per superare la bastionata rocciosa (arrivati circa a quota 2900 nel pianoro con un laghetto glaciale non abbiamo trovato più nè ometti nè tracce).
Così ci siamo infilati nel canale di sfasciumi e rocce che scende proprio sotto la cresta sotto la verticale della cima, lo abbiamo salito fino a metà circa sperando di trovare un passaggio, ma abbiamo rinunciato perchè diventava sempre più pericoloso continuare.
Probabilmente nella relazione il passaggio alla sinistra della bastionata è davvero all’estrema sinistra, nell’unico tratto di erba e sfasciumi (pendio abbastanza ripido ma fattibile penso). Quando abbiamo pensato a questa soluzione ormai era tardi, così abbiamo ripiegato sulla vicina e facile Aiguille de Gontier. Allego una foto per mostrare le attuali condizioni della montagna (il grosso nevaio sotto al colle non so se sia aggirabile sulla sinistra o meno, potrebbero essere utili i ramponi attualmente).