Grande Aiguille Rousse da l’Ecot per il versante Sud e la Petite Aiguille Rousse

pr18
28/09/2004

Partita dal Pont d’Ouilletta (2476 m) e salita all’Oulle Noire dal Pays Desert, risalendo la cresta N pulita. Tornata al colle e scesa verso il ghiacciaio del Montez, evitando il ghiaccio su rocce montonate, per raggiungere il Sentier Balcon e chiudere l’anello. Ma, siccome era ancora presto… con un lungo traverso sono rimasta in quota e sono scesa da un bel canalone di buon detrito. Sul pianoro ho ripreso la salita verso l’Aiguille Rousse ma, essendo troppo di lato, non ho intercettato subito la via giusta di salita e sono andata troppo oltre. Ho risalito uno stretto canale sul suo fondo e all’uscita, per fine trituro ho raggiunto poi la cresta e la cima. Discesa lungo la fascia ghiaiosa che costeggia la bastionata della Petit AR. Raggiunto per prati il Sentier Balcon e in 2 ore sono tornata all’auto. Bellissima gita solitaria con i primi colori autunnali e le luci lunghe del tramonto. Assolutamente nessuno in giro