Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca

cingoli
4 03/07/2016

Saliti al Pian della Ballotta fino al pianoro soprastante il rifugio, (portage 40 min) dal pianoro abbiamo salito il pendio ripido di fronte lasciando a destra il Passo della Vacca, completamente scoperto dalla neve, Il pendio si presenta con neve umida e scivolosa, è salibile con gli sci e rampant o, meglio con i ramponi. Sul pendio è scivolata una persona, pare senza conseguenze, a cui facciamo gli auguri.
Superato il pendio la gita si presenta con neve compatta ma umida, il pendio finale necessita di rampant. Sul ghiacciaio non ci vedono crepacci. Dal colle della Aguille Rousse fino in vetta si può salire sia con gli sci che a piedi sul sentiero estivo completamente scoperto dalla neve.
Discesa molto divertente anche nei tratti ripidi.
La stagione pare finita, solo tre scialpinisti in vetta a fronte di circa una trentina di persone a piedi!!
Il tratto di via attrezzata per la discesa dal Pian della Ballotta al rifugio è piuttosto scomodo con gli sci in spalla.