Grande Aiguille Rousse da Lago del Serrù per il Passo della Vacca

mabe
4 26/06/2016
lasciata auto al tornante quota 2300 m
Visto valanghe a pera esistenti

La neve inizia dal rifugio Pian della Ballotta, a cui si perviene con un comodo sentiero, senza perdere quota, con un portaggio di circa 25 minuti. Si può optare per la ferrata (più veloce) o, come noi, risalire il canalino. Si arriva sci ai piedi fino in vetta. Discesa bella sulla cresta, poi un ripido pendio su bella neve dura porta sul ghiacciaio in condizioni eccellenti. Poiché la situazione versante Carro ci è sembrata un po’ magra (il canale della Capra è scoperto nell’ultimo tratto, e la neve è un po’ scarsa anche dopo), abbiamo deciso di scendere per la via di salita, su ottima neve (a tratta un po’ morbida, che a me piace comunque molto) e pendii a tratti piuttosto “ingaggiosi” per un BSA. Un paio di metri senza sci e poi l’imbocco del canale finale (bello dritto!) che consente di arrivare fino al rifugio in sci. Ancora un’ottima gita (e un grazie ai miei soci che se la sono tracciata tutta)!